martedì 30 settembre 2014

Cambiano i rapporti

Brano estrapolato dal libro "Cambia il corpo, cambia la vita"

Non è solo il nostro aspetto che cambia negli anni dell'adolescenza: anche il nostro modo di vedere le cose si modifica. E' come se attraversassimo la vita con indosso degli occhiali e, a ogni nuova fase che affrontiamo, ne cambiassimo le lenti. Quello che una volta ci appariva così grande ora, improvvisamente, sembra tanto più piccolo; e quello che avevamo preso per il quadro completo diventa ora solo un particolare.
La maggior parte degli adolescenti con cui abbiamo parlato ci hanno detto che il cambiamento più notevole avviene nel noro modo di vivere il rapporto con i genitori e con gli amici. In questo capitolo parleremo dunque di questi rapporti e di come cambiano.

I genitori

Gli anni dell'adolescenza mettono a dura prova i rapporti tra genitori e figli. I tuoi sentimenti nei confronti dei tuoi genitori e i loro verso di te continueranno probabilmente a essere molto intensi, però ora non saranno più soltanto sentimenti positivi. Anzi, ci saranno dei momenti in cui tu e loro vi troverete senza più amore reciproco, in cui tu ti sentirai assolutamente incompreso e ignorato, in cui avvertirete tra voi una rabbia e un risentimento che non avresti creduto possibili.
Non è poi così difficile capire la ragione di tutti questi sentimenti. Innanzitutto dipendono dal rapporto stesso tra genitori e figli. I genitori cercano di allevare i propri figli in modo che possano un giorno andarsene di casa e vivere una vita autonoma; d'altra parte si sentono responsabili e vogliono accudire e proteggere i figli finché questi non siano effettivamente in grado di badare a se stessi. I figli hanno bisogno dei genitori ma vogliono anche crescere, avere maggiore autostima, vivere per conto proprio. Il problema, dunque, per entrambi le parti, consiste nel capire quando stare vicini e quando e fino a che punto allentare il legame.

Negli anni dell'adolescenza il conflitto tra dipendenza e autonomia può farsi così acuto da provocare una specie di braccio di ferro, con ciascuno dei due contendenti che si irrigidisce sulle proprie posizioni per reazione alla forza dell'altro.
Nel leggere questo capitolo, cerca di tenere presente il contesto più vasto: il fatto che tu e i tuoi genitori state in realtà dicendo addio a un certo tipo di rapporto, un rapporto basato sulla dipendenza infantile, e dovete trovare un nuovo modo di porvi in relazione reciproca che abbia come base l'autonomia individuale. Se c'è della tensione tra voi, è probabilmente direttamente collegata con questa trasformazione del vostro rapporto. E non è facile abbandonare un'abitudine che data da tanti anni.

Nessun commento:

Posta un commento