Brano estrapolato dal libro "Cambia il corpo, cambia la vita"
Alcuni degli adolescenti intervistati ci hanno detto di sentirsi "al di fuori" perché hanno l'impressione di essere diversi dai loro compagni.
(...)
Moltissimi degli adolescenti che abbiamo conosciuto ci hanno detto che vorrebbero sentirsi più sicuri di sé. E si sentono insicuri perché non sono abbastanza tosti, o abbastanza spiritosi, o abbastanza intelligenti, o abbastanza attraenti, o abbastanza creativi. Nessuno ha saputo dirci esattamente cosa intendesse per "abbastanza"; sapevano soltanto di non essere "abbastanza".
Se si guardano intorno, vedono che gli altri lo sono: sono attraenti e divertenti e sicuri di sé. E si angosciano ancora di più, perché sembra loro di essere gli unici al mondo che hanno paura di fare a pugni, o di parlare in pubblico, o di chiedere a una ragazza di uscire. Ma forse per te sarà qualche altra cosa che ti provoca una stretta allo stomaco e ti fa battere più forte il cuore.
La verità è che tutti proviamo questa sensazione. Non esiste nessuno, per maturo che sia, che non si senta a volte pieno di paura e a disagio. Certe persone hanno imparato a stringere i denti e a buttarsi, a dispetto delle proprie paure. Altri sanno come mascherare le loro insicurezze e recitano la parte di quelli che sono bravi e felici e sicuri di sé. Ma se riesci a guardare oltre le apparenze, scopri che, sotto sotto, tutti (o almeno tutti quelli che abbiamo conosciuto noi) provano il medesimo desiderio di essere amati e rispettati che provi anche tu, e che tutti sentono la medesima ansia e il medesimo timore di "non essere all'altezza". Solo che alcune persone riescono a far trapelare questo segreto per tutta la vita.
Se provi a parlarne con i tuoi amici, scoprirai probabilmente che hanno anche loro la stessa sensazione. Parlarne è già un sollievo, e ti aiuterà a superare in parte la tua insicurezza.
Per Nancy, un ragazza di diciassette anni che ci ha aiutato a scrivere questo capitolo, è il problema più grosso in questo momento:
Per Nancy, un ragazza di diciassette anni che ci ha aiutato a scrivere questo capitolo, è il problema più grosso in questo momento:
La cosa più difficile è capire chi sei, accettando il fatto di non essere perfetta. Anche se sei molto brava a fare una certa cosa o se sai di essere una bella persona, ci sono pur sempre tante cose che non sei. E, dentro di noi, sappiamo sempre quante sono le cose che non sappiamo. E anche se al mondo riusciamo a dargliela a intendere, dentro di noi sappiamo sempre che è tutto un bluff.
Nessun commento:
Posta un commento