1 - Non toccare mai un bambino se non si è stati invitati da lui a farlo.
2 - Non parlare mai male del bambino in sua presenza o assenza.
3 - Concentrarsi sul rafforzare e aiutare lo sviluppo di ciò che è
positivo nel bambino(sui suoi pregi e i suoi talenti) così che la sua
presenza possa lasciare sempre meno spazio per i difetti.
4 - Essere attivi nel preparare l’ambiente. Prendersene cura in modo
meticoloso e costante. Aiutare il bambino a stabilire relazioni positive
con esso. Mostrare il posto giusto dove i materiali di sviluppo sono
conservati e illustrarne l’uso corretto.
5 - Essere sempre pronti a rispondere alla chiamata del bambino che ha
bisogno di voi e ascoltare e rispondere sempre al bambino che vi chiama.
6 - Rispettare il bambino che fa un errore e può prima o poi correggersi
da solo, ma interrompere immediatamente e in modo fermo ogni uso
scorretto dell’ambiente e ogni azione che mette in pericolo il bambino,
il suo sviluppo o altre persone.
7 - Rispettare il bambino che si riposa o guarda gli altri bambini
lavorare o pensa a ciò che ha già fatto o farà. Mai chiamarlo o forzarlo
ad altro tipo di attività.
8 -Aiutare coloro che sono alla ricerca di un’attività e non riescono a trovarla.
9 - Non stancarsi di ripetere le presentazioni ad un bambino che le ha
rifiutate in precedenza, nell’aiutare il bambino ad acquisire ciò che
non è ancora in suo possesso e a superare le imperfezioni. Fare ciò
animando l’ambiente con cura, con riguardo e silenzio, con parole
gentili e presenza amorevole. Far sentire la propria pronta presenza al
bambino che la cerca e nasconderla al bambino che ha già trovato ciò di
cui aveva bisogno.
10 - Trattare sempre il bambino con le migliori maniere e offrirgli il
meglio di ciò che si possiede in se stessi e che si ha a disposizione.
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