mercoledì 1 ottobre 2014

Anche i genitori sono persone (e se sono violente?)

Brano estrapolato dal libro "Cambia il corpo, cambia la vita"
Può darsi che i tuoi genitori si comportino in un modo che proprio per te non è accettabile. Per esempio, se sono alcolizzati, o si drogano, per te può essere un problema troppo pesante da reggere.
Se i tuoi genitori sottopongono te o qualche altro membro della famiglia a violenze fisiche, a volte ti verrà l'impulso di rispondere con altrettanta violenza per difendere te stesso o il tuo familiare.
Parecchi degli adolescenti intervistati ci hanno detto di essere stati sul punto di picchiare i loro genitori, e alcuni l'hanno effettivamente fatto. Tuttavia, esistono sempre dei modi migliori della violenza per far capire alle persone le nostre idee. Anche se la violenza fisica può dare un certo sollievo immediato alla tensione accumulata, in realtà non serve a risolvere i problemi che ne sono all'origine.

Eppure, a volte, come ci raccontò Philip, di diciannove anni, non si sa che altro fare:
Quando mio padre si ubriaca, perde il controllo. Incomincia a picchiarci o a maltrattare la mamma, e io non lo sopporto. Un paio di settimane fa l'ho trovato che prendeva a pugni il mio fratellino più piccolo, e gliel'ho fatta smettere con i suoi stessi sistemi. Poi ho dovuto starmene fuori di casa per un po' di tempo, finché a mio padre gli è passata.

E' terribile quando si arriva a questo grado di violenza in famiglia. In questi casi chiedere aiuto a qualcuno al di fuori della famiglia non vuol dire violare alcun segreto familiare, né che non si vuole bene ai genitori.
Se nella tua famiglia si verifica una situazione del genere, devi capire che tu non puoi risolvere i problemi dei tuoi genitori, e che non sei tu la causa dei loro problemi.
Il seme dei loro conflitti psichici ha probabilmente attecchito durante la loro infanzia, e ormai, per aiutarli a cambiare, occorre l'intervento di una persona qualificata o di un gruppo di gente che ha lo stesso problema.

Un'associazione che può essere d'aiuto è l'associazione Alcolisti Anonimi, con più di sessanta sedi in tutt'Italia. Stanno inoltre sorgendo anche nel nostro paese associazioni come l'americana Parents Anonimous (genitori Anonimi), un gruppo autogestito di genitori contro i maltrattamenti dei figli.

Per un ragazzo, scoprire le imperfezioni dei propri genitori è sempre un'esperienza che lascia disorientati. Se li consideravi la fonte delle tue certezze, vedere che loro stessi sono pieni di problemi potrà darti una grande insicurezza. Se la tua visione del mondo si è sempre basata sulla loro, scoprire che possono avere torto su certi punti importanti può insituarti il dubbio su tutto. Ti sentirai come se ti avessero tolto il terreno sotto i piedi.

Ci disse Rosie, una ragazza di sedici anni di Detroit:
Se i tuoi genitori hanno dei problemi devi imparare a fare affidamento solo su te stessa. Per esempio mia madre e mio padre litigano sempre e certe volte mi usano l'uno contro l'altra. Perciò io ormai non seguo più quello che mi dicono. Fanno apposta a dire il contrario di quello che dice l'altro, e se dovessi dargli retta impazzirei. Non resta che regolarsi su quello che si sente dentro, in fondo in fondo. Quando non si ha nessuno a cui rivolgersi, non si può fare altro che dipendere dalle proprie forze.

Molti adolescenti provano quello che prova Rosie: sanno che nei momenti difficili possono fare assegnamento soltanto su se stessi. Però, in quei momenti, spesso è d'aiuto confidarsi con qualcuno, con un amico o un parente, con qualcuno che prenda veramente a cuore quello che proviamo.

Nessun commento:

Posta un commento