sabato 13 febbraio 2016

Tema: Come vedi l'altro sesso?

via Prof. Enrico Galiano (il mitico prof. Enrico Galiano!!)

"Un po' perché è San Valentino, un po' perchè ero curioso, ho dato ai miei ragazzi questo tema: Come vedi l'altro sesso?
Ecco qui quello che mi hanno scritto (Preparatevi: alcune di queste risposte vi faranno capire più cose dei rapporti uomo-donna di tutti gli psicologi/guru/
chiromanti che avete consultato nella vostra vita)

Diario del Professore

Ho dato alle mie classi di ragazzi di dodici e tredici anni un tema un po’ speciale: “Come vedi l’altro sesso?“.
Da quello che mi hanno scritto si capiscono molte, moltissime cose su come sono i rapporti tra uomo e donna, anche (o soprattutto) quando si diventa grandi!


Ecco qui alcuni estratti:

«Il ragazzo, quando ha la fidanzata, nella maggior parte dei casi la fa stare male e lui non si accorge» (F.)

«Tutti abbiamo dei difetti, anche noi femmine… ma soprattutto i maschi» (I.)


«Un altro pregio delle ragazze è che quando sono fidanzate guardano solo il ragazzo vicino, non come noi ragazzi che con la punta dell’occhio guardiamo altre ragazze» (A.)


«Con il loro fascino le ragazze ti inducono a fare quello che vogliono, così possono comandarti a bacchetta» (T.)


«Quando qualcuna fa qualcosa ad un’altra, si formano immediatamente due squadroni di ragazze che cominciano ad insultarsi con offese, fra l’altro, idiote: ‘Ah, hai le doppie punte!’, ‘Beh, tu ha l’unghia del mignolo spezzata!’, e pian piano si passa a cose successe tre anni prima» (G.)


«In scienze i maschi quando si fanno gli apparati vogliono farne per primo soltanto uno… il riproduttore» (A.)


«A molte ragazze i ragazzi piacciono solo se sono già fidanzati» (A.)


«Una cosa che non mi piace è che spesso i ragazzi ti offendono senza nemmeno accorgersi che l’hanno fatto» (F.)


«Avere una persona dell’altro sesso tutta per me, poterla coccolare, darle dei baci. Andare insieme in giro, andare al mare è la cosa che vorrei di più al mondo» (C.)


«Accanto a me vorrei un uomo, non un maschio» (G.)


«Ce ne sarebbero tanti di difetti nei maschi, questo tema sarebbe lungo otto pagine quindi passiamo ai pregi» (S.)


«E poi loro sono VOLGARI, perché pensano che una relazione possa rimanere stabile solo con molta “intimità”» (G.)


«Devo ammettere con molta fatica che alcuni di loro presi singolarmente sono dolcissimi romantici teneri insomma sono come dei cuccioli: non mordono finché li coccoli e ti prendi cura di loro» (G.)


«Tutte le mie amiche sanno già con chi vogliono sposarsi ma non sanno che quel tipo è solo nella loro mente» (G.)


«Non deve essere molto muscoloso, diciamo basta che abbia un po’ di addominali, e per non farmi fare brutta figura deve essere un po’ più robusto di me, soprattutto nelle cosce» (G.)


«Tanto magra non va bene, deve essere un po’ magra e un po’ cicciona». (O.)
«Se prendono una nota sul libretto si mettono a piangere, e i maschi quando prendono la nota non piangono» (O.)


«Emettono gas naturale» (M.)


«Non prendono mai una decisione da soli» (H.)


«Ogni volta che le ragazze guardano un film d’amore gli si spezza il cuore e incominciano a sputare lacrime dalla bocca, dalle orecchie e dal naso e tu devi tranquillizzarl
e» (N.)

«Il carattere delle femmine alcune volte è un po’ eccessivo, come quando hanno appena litigato con un’amica e non le rivolgono più la parola anche se l’amica ha soltanto pestato il piede e forse l’ha fatto anche per sbaglio, beh in poche parole è difficile capirle per noi maschi» (N.)


«Tra un po’ è San Valentino e le donne sono tutte felici e impazienti. Invece noi maschi non ci pensiamo per niente e giochiamo ai videogiochi» (N.)


«Alla fine ci dobbiamo ricordare che senza femmine non esisteremmo» (N.)


«Le donne non mi interessano più di tanto, in fondo ho solo dodici anni e poi nel mio progetto di vita le prime ragazze ce le avrò circa a quindici anni» (M.)


«Oggi c’è molta violenza contro le donne e non capisco il perché forse perché sono più deboli? Beh se è per questo siete proprio ignoranti!!! Perché senza le donne come facciamo se non sappiamo neanche fare la spesa, stirare, impostare la lavatrice, ecc. Dovreste pensarci!» (A.)


«Le donne sono anche molto invadenti cioè vogliono sapere molte informazioni su tutti in pratica come le chiamo io “Gazzettino femminile”»(A.)


«Quando le ragazze hanno la giornata storta sono molto aggressive e se gli fai una domanda ti rispondono malissimo» (A.)


«Di positivo c’è che ti fanno perdere tempo a scuola perché parlano sempre come il mio pappagallo che è antipatico ed è impossibile sapere di cosa stanno parlando perché parlano a bassa ma proprio a bassa voce che le senti solo bisbigliare» (M.)


«Sono molto lagnose perché se non fai bene una cosa si lamentano e ti fanno venire una testa come quella di un elefante» (M.)


«Figurati avere a che fare tutti i giorni con degli adolescenti maschi, che si sentono dei “grandi” nel fare battute sconce e volgari che tra l’altro le capiscono solo loro» (P.)


«Ecco un’altra cosa che i maschi adorano fare: picchiarsi. Il punto è che non lo fanno per qualche motivo in particolare, nooo… iniziano a spintonarsi così dal nulla, in modo scherzoso all’inizio, poi quando vedono che c’è un po’ di gente lì che li guarda (soprattutto se ci sono delle ragazze) cominciano a spintonarsi sempre più forte e insistentemente
, fino a che diventano violenti. Il punto è che la maggior parte delle volte sono proprio ridicoli, perché fanno tanto i grandoni e poi menano come dei bambini dell’asilo» (P.)

«Se i maschi hanno un mini raffreddore stanno a casa e stanno tutto il giorno a letto» (G.)


«Magari, in una bellissima cena romantica a lume di candela invece di farti i complimenti per l’aspetto parlano della Ferrari appena uscita con magari i sensori di parcheggio, che in realtà noi importa poco delle macchine, loro scelgono la ragazza in base alla larghezza del “lato B”» (G.)


«Poi maturano dopo quindi devi stare lì a spiegargli tutto magari anche 1.000.000 e loro non capiscono» (M.)


«Sono stupidi (senza offesa)» (M.)


«I maschi però sono e rimarranno sempre maschi quindi si sa che sono un po’ così, quindi bisogna avere molta pazienza e buona anzi buonissima volontà, ciò che a volte non basta!» (M.)


«I maschi sono rompiscatole ma però servono per la società cioè per spostare mobili armadi ecc.» (L.)


«Una loro frase non è completa se in mezzo non c’è una parolaccia» (A.)
 

«Io penso che i maschi all’esterno sembrano senza sentimenti o almeno se ne hanno ne dimostrano pochi, ma all’interno hanno più sentimenti di noi femmine» (A.)
 

«Per questo io penso che i maschi sono delle meraviglie per noi che non dobbiamo giudicarli solo perché fanno degli errori» (M.)
 

«A me piace stare con le femmine per brevi periodi, perché poi scatta nella femmina l’ormone impazzito e diventa stupida irritante ed è meglio stare alla larga» (L.)
 

«Io lo so che i ragazzi vogliono carine ragazze ma è meglio avere brutta ragazza che ti ascolta e che sta sempre con te anche nei brutti momenti che bella ragazza che ti lascia solo» (S.)
 

«Io voglio avere una ragazza che è così brava e che ci amiamo tanto che viene fino all’inferno con me che sta sempre con me e mi aiuta tanto» (S.)

«Questo è il comportamento del 93% dei maschi, il restante 7% invece comprende quel piccolo numero di individui che non vengono confusi per degli animali, e che quindi sono proprio il contrario di quel 93%: sono educati, puliti, premurosi, super dolci, non fanno mai a botte e se lo fanno è per difendere noi ragazze. Questa bassa percentuale è occupata dai principi della Disney» (P.)


«Loro sono perfette. Loro riescono ad essere sempre stupende, che siano in minigonna o in tuta, truccate o meno, sono sempre bellissime; e quando sorridono… è lì che si vede tutta la loro bellezza, con quel sorriso riescono a rallegrarti anche quando cadi nella tristezza più totale, ed è quando ti succede questo che ti accorgi di essere innamorato, innamorato di lei, di tutta la sua dolcezza, dei suoi baci, dei suoi abbracci, del suo cuore» (T.)


by Prof Enrico Galiano

http://www.scuolazoo.com/info-studenti/diari/diario-del-professore/tema-come-vedo-laltro-sesso/

martedì 2 febbraio 2016

La donna leader che annulla i matrimoni di bambini in Malawi...

di Paola Grechi

LILONGWE - Ha annullato 330 matrimoni tribali di bambini e bambine. Il suo nome è Inkosi Kachindamoto, un’anziana leader tribale che vive nel distretto di Dedza al centro del Malawi, che ha deciso contro le tradizioni più ancestrali del paese di spezzare il vincolo imposto ai bambini con l’obiettivo di incoraggiare le loro famiglie a farli tornare a scuola e a continuare a vivere un’infanzia libera.
In Malawi la legge consente i matrimoni civili solo alle persone maggiorenni. Molte famiglie allora ricorrono ai riti tradizionali per sposare i loro figli. Ma non con l’assenso di Inkosi Kachindamoto che, con un gesto rivoluzionario per un capo tradizionale, ha utilizzato il potere di sciogliere questi tipi di matrimoni disconoscendo le pratiche culturali e religiose che hanno permesso i matrimoni di bambini. Un atto controcorrente che l’ha fatta salire alla ribalta internazionale, con la BBC che l’ha definita una degli eroi del 2015.
«Non voglio che i giovani si sposino prima del tempo – ha detto Kachindamoto. Devono andare a scuola, nessun bambino dovrebbe essere lasciato a casa a far nulla o costretto a fare le faccende domestiche. L’istruzione offre loro un futuro».
Il matrimonio precoce e la gravidanza rimangono le principali cause di abbandono scolastico. Lasciando la scuola, i giovani non hanno la possibilità di trovare un lavoro e sono esposti a violenze e abusi. Quello dei matrimoni precoci non è un problema solo del Malawi. La povertà è uno dei principali motivi per cui le famiglie scelgono di cedere le bambine. Almeno 20 Paesi africani permettono che queste possano sposarsi prima dei 18 anni, con leggi che prevedono eccezioni in caso di consenso dei genitori...
(Corriere Sociale)