venerdì 9 ottobre 2015

Io qui sono la maestra!


"Sono Baraa Antar. Ho 10 anni.
Io qui sono l'insegnante per i bambini.
Sto insegnando quello che ho imparato nella mia prima classe a scuola.Vengo da Ghouta, un sobborgo di Damasco, Siria, dove vivevo con la mia famiglia al piano terra di un condominio. Poiché mi piace stare da sola ho avuto una camera da letto per me.
Ma è diventato molto spaventoso per le strade. Il nostro edificio era vicino all'ospedale Al Fateh ed era sotto il fuoco dell'esercito og
ni giorno. Tutto nel nostro quartiere è stato distrutto. Compreso il nostro edificio. Siamo fuggiti dalla casa e non avevamo tempo di prendere qualcosa con noi.
Grazie a mio zio Ahmad, che è il capo di un piccolo campo rifugiati in Libano, potemmo andare lì. Altrimenti ora vivremmo per strada.


Quando mi sono un po' abituata alle cose qui nel campo ho notato che tutti i piccoli bambini giocavano tutto il giorno. Ma poiché non c'era la scuola non stavano imparando nulla. Poi il mio amico Nijameh e io abbiamo avuto l'idea di iniziare la nostra propria scuola. Le rocce
divennero sedie e un pezzo di cartone divenne la lavagna. E noi siamo gli insegnanti.

La mattina c'è scuola e facciamo a turno lezioni di matematica e di lingua. E nel pomeriggio siamo impegnati con i preparativi per le lezioni del giorno successivo. Ai bambini piace molto venire alla nostra scuola. Ma quello che mi manca molto, non è non essere in grado di andare a scuola io stessa, perché non c'è una vera e propria scuola. Come insegnante ho bisogno di avere qualche conoscenza in più della mia. "
fonte:
http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2015/01/16/anni-maestra-piu-giovane-del-mondo-insegna-profughi-libano_2UyIBok6toFMZNri9E3EfJ.html

Nessun commento:

Posta un commento