martedì 3 febbraio 2015

Donna e prevenzione

Lo studio delle più gravi patologie ginecologiche ha dimostrato che la prevenzione risulta la forma più efficace di cura. Sottoporsi a controlli periodici a tutte le età garantisce una sicura protezione.

L’importanza della visita ginecologica è spesso sottovalutata dal mondo femminile, ma la visita di controllo ginecologico è una grande risorsa per la donna che sente la necessità di rimanere in armonia con il proprio corpo.

È praticamente inscindibile dalla sfera sessuale, condiziona attraverso la ciclicità ormonale i nostri giorni, è un tesoro da preservare per le future gravidanze e da conoscere per affrontare al meglio fasi delicate della vita come l’adolescenza, la maternità e la menopausa.

L’adolescente deve prendere coscienza del proprio intimo e della propria sessualità ed è giusto farlo in maniera responsabile e consapevole: va informata in materia di contraccezione, prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e possibilità di eseguire il vaccino contro il papilloma virus, il primo vaccino in grado di prevenire una patologia tumorale.

Dai 20 ai 40 anni il corpo della donna matura ed il ruolo del ginecologo è prezioso nell’assicurare una corretta interpretazione alla presenza di segnali, curando i piccoli disturbi ed intercettando vere patologie, garantendo che, in questa fase, il corpo femminile venga mantenuto in salute e che la fertilità sia preservata.

Nell’epoca della pre-menopausa si possono manifestare cicli mestruali irregolari e molto abbondanti o addirittura metrorragie (cicli emorragici). Tali episodi sono per lo più dovuti a transitori disequilibri ormonali: se da una parte il compito del ginecologo è tranquillizzare e risolvere la disfunzione ormonale, dall’altra deve essere quello di controllare che effettivamente non siano sottese patologie organiche di maggior rilevanza.

E veniamo alla menopausa: una fase della vita che per molte donne rappresenta una riscoperta di se stesse ed una fase emotivamente ricca; in questa fase a volte la donna riferisce segnali nuovi del corpo, che non riconosce. È solo un adattamento ad un nuovo equilibrio, per il quale esistono diverse soluzioni che permettono alla donna di recuperare e mantenere il benessere psico-fisico.

L'Equipe dello Studio Medicom da sempre è molto sensibile e attenta alla salute della donna e si mette a disposizione con le seguenti specializzazioni:

Ginecologia
Ostetricia
Senologia
Colposcopia - HPVEcografie Ginecologiche Pelvica e Transvaginale
Ecografie Ostetriche I-II-III trimestre
Infertilità
Menopausa
Osteoporosi
Endocrinologia dell’infanzia

Inoltre...

-Nutrizione
-Cardiologia
-Ortopedia
-Fisioterapia
-Riabilitazione Pelvica
-Psicologia
-Otorinolaringoiatra
-Dermatologia
-Medicina Estetica
-Ipnosi Benemegliana e Coaching Emozionale

Lo Studio Medicom si trova a Roma in via Paolo Segneri 14 (Stazione Trastevere) - tel. 06 5816695

http://studiomedicom.it

Nessun commento:

Posta un commento